domenica 24 febbraio 2008

Maria SPISSU NILSON - DECENNALE


Infaticabili organizzatori, pittori, installatori e animatori della vita artistica a Cagliari ma non solo, Gianni Atzeni e Italo Medda hanno raggiunto e festeggiano dieci anni di intensa attività nella loro Associazione Culturale R. Progetto Aperto – galleria G 28 – notissimo luogo d’incontro per artisti e intellettuali.
Sembra un’ovvietà dirlo: non è facile muoversi fra le turbolenze e le acque poco tranquille dell’ambiente artistico isolano e cagliaritano in particolare, ma loro riescono a farlo con una notevole leggerezza esorcizzando le previsioni di un artista che, all’apertura dello spazio, disse: “Chi ve lo fa fare; vi farete un sacco di nemici”.
A scorrere l’elenco di nomi che figurano in questa mostra solo di nome celebrativa, e a scorrere anche tutte le iniziative portate avanti con fervore raccogliendo adesioni e consensi, i nemici non si vedono o forse sono molto lontani, nascosti tra le nebbie di malcelate invidie. Le iniziative che si sono avvicendate sono tante e di prestigio ed hanno visto i nomi della maggior parte degli artisti isolani, senza paletti di correnti o anagrafici, senza inseguire il trend di giovanilismi artistici sospetti; se un artista è bravo, se ha qualcosa di nuovo da dire nel campo delle arti visive, viene accolto e valorizzato, senza chiederne la carta d’identità per vedere se è giovane abbastanza da diventare carne da macello del “sistema arte” che guarda all’età anziché alla bravura. Questa è la logica che portano avanti i due artisti animatori dell’Associazione, e sembra essere una logica vincente. Si devono alla G28 nuove scoperte, nuovi confronti ed un’attività parallela alle mostre che vede molti intellettuali sardi confrontarsi e produrre cultura e dio sa se di questo c’è bisogno.
L’augurio è che in tempi di disperata resistenza, cercando di non affogare nella melma che sembra avanzare inesorabilmente, l’Associazione si faccia sempre più carico di mantenere la rotta della dignità, del valore e della bellezza nell’arte e nella cultura.
Testo di Maria SPISSU NILSON

Nessun commento: